venerdì 31 maggio 2013

Altrisogni 6 has landed

È uscito Altrisogni 6, finalmente, e nel titolo di questo post citiamo volutamente la frase con cui veniva annunciato l'allunaggio del modulo Eagle nel 1969. Quello è stato un momento storico per l'Umanità e questo è invece un momento molto importante per noi. Primo perché si è trattato davvero di uno sforzo epocale e immane, secondo perché segna la realizzazione di una serie di cambiamenti, mutamenti ed evoluzioni che porteranno Altrisogni a essere migliore e più interessante – e magari anche meno massacrante da realizzare.

Di che cambiamenti si tratta? Abbiamo rivoluzionato parte del processo redazionale, abbiamo stretto accordi e sinergie, abbiamo avviato collaborazioni e ora i contenuti della rivista sono più ricchi e vari, grazie all'apporto di realtà lavorative, editori e autori che prestano il proprio talento e le proprie capacità per confezionare un Altrisogni sempre più ricco e interessante.


Evoluzione e... selezione

Tuttavia l'evoluzione non è solo nei contenuti, ma anche nella strategia di Altrisogni, senza dimenticare la sua natura e missione: essere palestra e vetrina per gli scrittori italiani di fantastico. Ecco allora che proprio con il numero 6 prende il via la nostra prima selezione editoriale. Lo facciamo pubblicando a pagina 10 il bando ufficiale di I racconti del Purgatory Lounge, una selezione aperta a tutti gli autori che vogliano cimentarsi con racconti lunghi di fantascienza basati sul format “Purgatory Lounge” già proposto in Altrisogni 5. I selezionati saranno pubblicati in una nuova collana di ebook singoli, edita da dbooks.it a marchio Altrisogni.

Ecco il bando scaricabile per partecipare alla selezione I racconti del Purgatory Lounge.

Recentemente, in un articolo comparso su IlDigitoriale.com, si è parlato di una nuova possibilità che potrebbe nascere grazie alla “legalizzazione” delle fan fiction da parte di Amazon con la sua piattaforma Kindle Worlds: domani potremmo vedere oltre agli autori di romanzi e serie anche quelli di “mondi”, che offriranno i propri setting affinché altri li popolino con le proprie storie. Ecco, questa è la natura della nostra selezione. Insomma, stiamo cavalcando l'onda dei tempi e non ce ne eravamo accorti.
O forse sì?


Passiamo agli altri contenuti, perché ne vale la pena. La parte redazionale della rivista presenta la sua formula classica, con notizie, recensioni e suggestioni, oltre a un'intervista a un autore in ascesa. Questa volta è toccato allo scrittore e sceneggiatore horror Samuel Marolla, autore di libri per Edizioni XII, Mondadori e Mezzotints e attivo sul versante fumettistico con le testate Dampyr e Zagor.

L'articolo di approfondimento sulle tecniche di scrittura tratta di come gestire e costruire i personaggi all'interno della particolare cornice dei racconti fantastici. La rubrica Visioni, invece, vede un servizio a 360 gradi sull'universo Steampunk, curato dall'Associazione Culturale Steampunk Italia. E per finire, lo scrittore e blogger Fabrizio Valenza ha realizzato per noi uno speciale sui blog letterari e sulla manifestazione letteraria k.Lit. 


I racconti di Altrisogni 6 

Tuttavia Altrisogni è sempre una rivista di narrativa e ai nostri racconti teniamo in modo particolare. Anche per questo abbiamo modificato l'iter di selezione e ora le opere devono passare prima attraverso le strettissime maglie della nostra Prima Linea, un “filtro” costituito da tre validissime collaborazioni, con persone esperte del settore che leggono e preselezionano i racconti su cui poi la Redazione interviene in seconda battuta e in modo più approfondito. In questo numero di Altrisogni troviamo sette racconti, tra cui quello “a invito” scritto a quattro mani da DarioTonani e Claudia Graziani. Sulle pagine di questo blog abbiamo già incontrato tutti gli autori, grazie alle micro-interviste realizzate da Valentina Sanseverino.

Un'illustrazione inedita di Ettore Biondo

Proponiamo di seguito, in ordine alfabetico per autore, la presentazione per ogni racconto. 

Il dipinto di lacrime e sangue, di Alexia Bianchini - Una donna in cerca di un rapporto intrigante frequenta un uomo facoltoso e di bell’aspetto. Si incontrano per una cena intima, in un luogo riservato. Lui è un vero artista nel suo campo... Un campo che prevede il rapimento di giovani donne. Qui l'intervista. 

Dopo, di Lorenzo Crescentini - Anche se l'epidemia che ha risvegliato i cadaveri è passata, il mondo e la vita non potranno mai più essere gli stessi: i ricordi terribili di ciò che è accaduto saranno per sempre compagni di viaggio. Un intenso racconto di sopravvivenza e riscoperta. Qui l'intervista. 

La preghiera, di Simone Lega - Il vero amore. Quello capace di superare gli ostacoli più difficili, le avversità... la morte. Una storia di amicizia e amori contrastati, antiche leggende ed eventi inspiegabili, in un'efficace e non banale ambientazione italiana. Qui l'intervista. 

Pelle di Luna, di Daniele Picciuti - Gli amori virtuali non sono meno intensi di quelli fisici, i sentimenti condivisi si propagano dalla Rete alla realtà e troppe volte portano a voler scoprire il vero volto dell'amato. Tuttavia, la verità non è sempre quella che vorremmo. Qui l'intervista. 

La caduta, di Sara Simoni - Se si studia qualcosa da molto vicino, con passione, per quanto inferiore non potrà che attrarci. A volte però tale attrazione diventa pericolosa, specie se scegliamo di avvicinarci... Fantascienza e sentimenti, in una narrazione malinconica. Qui l'intervista. 

Muoviti, di Lia Tomasich - Ci sono momenti in cui ci si deve imporre di darsi una mossa, di raccogliere energie e reagire. Certo, tutto è più difficile se il tuo corpo giace sull'asfalto... ridotto in pezzi. Un'opera breve di sci-fi dal taglio molto particolare. Qui l'intervista. 

Incroci, di Dario Tonani e Claudia Graziani - Solo agli incroci delle strade le vite dei cittadini si incontrano: in attimi di finta libertà, controllati da cerberi meccanici, dominati da una pioggia innaturale che sottomette l'Umanità. Ed è solo agli incroci delle strade che può nascere la ribellione. Qui l'intervista.

Valentina Sanseverino ha realizzato anche l'intervista a Ettore Biondo, illustratore di Altrisogni 6 e già autore della copertina di Altrisogni 2.


Altrisogni 6 è acquistabile sul sito dell'editore dbooks.it, al prezzo di 2,90 euro per 124 pagine. 

Per qualunque informazione consigliamo di consultare questo blog, la pagina Facebook ufficiale, oppure scrivere all'indirizzo altrisogni@dbooks.it.

Per inviare racconti e illustrazioni l’indirizzo di riferimento è selezione@altrisogni.it. Per un corretto invio è pero necessario seguire queste linee guida.

Ora, come sempre, non ci resta che augurarvi

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento