lunedì 7 aprile 2014

"I racconti del Purgatory Lounge": ecco i risultati della selezione

"I racconti del Purgatory Lounge" è la collana ebook di fantascienza targata Altrisogni, di prossima uscita.
A distanza di alcuni mesi dalla chiusura della selezione siamo in grado di rendere pubblici i risultati dell’iniziativa I racconti del Purgatory Lounge. Un’iniziativa di cui possiamo dirci pienamente soddisfatti, poiché ci ha portato alcune opere di ottima fattura, perfette per la pubblicazione.
Come ricorderete (e se non lo ricordate potete rinfrescarvi la memoria QUI) la selezione editoriale lanciata da Altrisogni e dall’editore dbooks.it mirava a cercare racconti lunghi (tra 35.000 e 70.000 caratteri spazi compresi) di genere fantascientifico, da pubblicare in una nuova collana seriale. I racconti dovevano essere sviluppati seguendo l’ambientazione e le linee guida pubblicate sul numero 5 di Altrisogni (e integrate dal bando online).

Su 15 racconti giunti in redazione, quattro hanno superato la selezione. Due sono opera di Davide Camparsi – veronese, già vincitore del XIX Trofeo RiILL con il racconto Perché nulla vada perduto – e due sono opera di Irene Grazzini – aretina, con all’attivo diversi romanzi pubblicati, tra cui il recentissimo Mutation.





Un impegno non da poco
Davide Camparsi è uno dei due autori che verranno pubblicati in "I racconti del Purgatory Lounge".
Davide Camparsi

Era una selezione difficile.

Al di là delle specifiche dell’ambientazione, che i partecipanti dovevano seguire con grande cura, il livello qualitativo che con l’editore ci eravamo imposti di osservare era davvero elevato. Tanto che se nessuno dei racconti fosse riuscito a soddisfare le nostre aspettative avremmo tranquillamente dichiarato nulla la selezione. Insomma: non eravamo costretti a pubblicare niente che non fosse adeguato.
Irene Grazzini è uno dei due autori che verranno pubblicati in "I racconti del Purgatory Lounge".
Irene Grazzini
La partecipazione ha addirittura superato le nostre previsioni. Avevamo preventivato di ricevere una decina di racconti vista la difficoltà delle nostre richieste: per partecipare era necessario acquistare (per chi non l’aveva già) Altrisogni n.5, studiare l’ambientazione che vi era riportata, quindi sviluppare un racconto che rimanesse entro paletti molto specifici. Insomma, erano richiesti impegno, ispirazione e dedizione. Per questo siamo molto contenti dei risultati ottenuti.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che si sono cimentati nello scrivere un’opera appositamente per noi: ci avete dato una visione interessante e spesso molto originale di quello che può diventare l’universo de I racconti del Purgatory Lounge.

Partecipanti speciali

Oltre ai due autori selezionati per la pubblicazione ci teniamo a citare qui tre partecipanti “speciali”: Andrea, Dario e Laura Ferrando, con il loro racconto a sei mani La crociera dell’Imperatore.
Li citiamo perché Andrea Ferrando è un papà che ha voluto coinvolgere i suoi due figli, Dario e Laura, rispettivamente di 12 e 9 anni, in questa avventura creativa. Riportiamo qui uno stralcio della lettera che accompagnava l’invio dell’opera:

Illustrazione di Nicolas Bouvier (da www.sparth.com)
Illustrazione di Nicolas Bouvier - sparth.com
“L'idea di esercitare la propria fantasia entro i limiti di un format per racconti in serie mi è sembrata ottima per insegnare ai miei figli che la fantasia non è solo volo pindarico ma anche applicazione di variazioni entro degli schemi più o meno fissi. E anche un modo per fare un po' di esercizio di italiano che non fossero i noiosi compiti delle vacanze. La trama e la soluzioni narrative sono fatte in collaborazione. Io ho revisionato il tutto e lo ho messo in una forma più corretta. Tutto questo per spiegarvi la presenza di ben tre autori in questo racconto. E anche per ringraziarvi per averci dato l'occasione di passare qualche giornata tutti insieme a discutere di astronavi, razze aliene e strani rettili.”

E noi ringraziamo di cuore Andrea, perché con la sua scelta ha reso importante il nostro lavoro: ci fa un piacere immenso sapere che la nostra ambientazione sci-fi è servita a far divertire due ragazzi e un genitore, insieme, e addirittura a insegnare qualcosa.
Questo "uso" di una nostra iniziativa è una delle massime soddisfazioni che potevamo augurarci.

Cosa succede adesso?


La collana I racconti del Purgatory Lounge inizia il suo percorso verso la pubblicazione.

I quattro racconti di Davide Camparsi e Irene Grazzini verranno sottoposti all’abituale fase di editing, in stretta collaborazione con gli autori, e prepareremo le copertine per ogni singolo volume della collana. Distribuiremo quindi gli ebook con cadenza mensile su tutti i bookstore online, nei formati ePub e Mobi. La data di uscita è ancora da definire con certezza, ma contiamo di offrirvi il n.1 prima dell’estate.
Siamo certi che le storie del Purgatory Lounge vi emozioneranno, divertiranno, appassioneranno.

Se la fantascienza vi piace, restate sintonizzati.




Nessun commento:

Posta un commento