martedì 2 dicembre 2014

Recensione: "Mekong" di Alberto Cola

Se la fantascienza vi piace, dovete assolutamente leggere Mekong. Scusate la franchezza, ma quando un’opera ha certe qualità non si può perder tempo a girare intorno al nocciolo della questione: va letta. Ora, vi spieghiamo perché sia imperdibile. Mekong è costituita da 13 dei migliori racconti di Alberto Cola, autore che – spesso proprio con uno di tali racconti – ha vinto tutti i più prestigiosi premi di narrativa sci-fi italiani, tra cui l’Urania nel 2009 con il romanzo Lazarus. Inoltre, questa è una raccolta eccezionalmente compatta e coerente per temi, stile e qualità. I protagonisti sono, in un modo o nell’altro, persone che hanno “perso qualcosa” e che si trovano adesso sull’orlo di un nuovo inizio.

Non è un’opera che si riesca a leggere tutta d’un fiato: ogni racconto è talmente denso di emozioni, contenuti e sottotesti che, quando lo finisci, hai bisogno di una pausa, di tempo per riflettere su ciò che hai appena vissuto. Ti sembra di aver letto un intero romanzo. Di quanti autori italiani di sci-fi si può dire ciò? E di quanti autori italiani tout court? Ambientazione, personaggi, trama, implicazioni sociopolitiche… il tutto risulta perfettamente integrato, senza apparente sforzo da parte dell’autore. Il ritmo della narrazione è rilassato, non c’è fretta nei racconti di Cola: sembra che l’intento dell’autore sia quello di indurci a ragionare. E di ammaliarci con il suo stile elegantissimo. Mekong è disponibile in versione cartacea e in versione ebook, sul Delos Store e sulle altre librerie online. 


SCHEDA DELL'OPERA

Titolo: Mekong
Autore: Alberto Cola
Editore: Delos Books, collana Mosaix
Pagine: 216
Prezzo: 8,90 euro (carta) / 2,90 euro (ebook)
Link d'acquisto: Cartaceo / ePub / Mobi /

Questa recensione è stata pubblicata originariamente sul n.4 di Altrisogni - Rivista digitale di horror, sci-fi e weird, edito nel Settembre 2011.

Nessun commento:

Posta un commento